title

        

Presentazione



1. La nostra Associazione diffonde il kung fu stile Mao quan (per PRIMA fuori della Cina) e tutte quelle pratiche che, finora solo in parte arrivate in Occidente, sono state classificate sotto il termine generico (e non sempre appropriato) di Qi Gong taoista.

2. I nostri insegnamenti provengono direttamente dalla FONTE in quanto facciamo capo esclusivamente a Maestri CINESI, emigrati in Italia dal Jiangsu, e non dobbiamo ricorrere ad improbabili e artefatte genealogie o a "intense settimane di studio in Cina"......

3. Il nostro scopo è quello di presentare lo spirito originario delle Arti Marziali tradizionali cinesi e quindi non possiamo condividere l'approccio utilitaristico, commerciale e competitivo che tali Arti stanno assumendo sempre di più, fuori e dentro la Cina stessa. In questo quadro e con tali premesse i nostri corsi e seminari non possono che essere
GRATUITI per tutti i nostri tesserati.

4. Chiediamo solo a chi vuol seguire la nostra via di essere consapevole dei propri limiti e accodarsi umilmente ma con determinazione. Le nostre lezioni sono molto impegnative (fisicamente e mentalmente), almeno in confronto ai corsi occidentali delle discipline da combattimento più spinte e adatti soltanto a persone in perfetto stato di salute e che abbiano una volontà incrollabile. Biasimiamo fortemente lo stato attuale del kungfu che sta perdendo progressivamente ogni connotazione tradizionale per trasformarsi da perfetta macchina di autoelevazione e miglioramento fisico e spirituale in sterile sport da competizione o spettacolino circense.

5. Il kungfu è stato creato per COMBATTERE non solo gli altri esseri umani ma soprattutto i più pericolosi avversari che l'uomo conosca: le proprie paure, le proprie debolezze, la propria limitatezza attraverso il DURO CONFRONTO con se stessi e con il prossimo, ma quello che viene per lo più insegnato oggi non serve neanche più a difendersi contro il primo strozzagalline che ci capiti a tiro per stada! Tutto ciò è patetico. L'Arte sta diventando scimmiottamento, oggi le forme sono "codificate", i combattimenti hanno "regole", e l'Arte, la Vera Arte Marziale dov'è? Noi combattiamo con e senz'armi, senza regole nè colpi proibiti finchè uno dei due avversari non si dichiara sconfitto e insegnamo solo forme TRADIZIONALI, quelle che, per intenderci, permettono di conoscere e personificare lo "spirito" dell'Arte e che ognuno poi, con le dovute conoscenze e i necessari anni di allenamento, sviluppa secondo le proprie caratteristiche, capacità, abilità e sentimenti (come in Cina è sempre stato e non è più solo dagli inizi del novecento,quando il kungfu è stato cristallizzato in una ginnastica artistica con un vago sapore marziale).

6. Siamo sempre pronti a DIMOSTRARE CON I FATTI le nostre affermazioni di fronte a chiunque.....Amiamo le Arti Marziali anche perchè, come poche altre discipline, prevedono un modo chiaro ed inequivocabile per confrontare le diverse esperienze e conoscenze.....

7. Con questo gradiremmo essere un piccolo FARO per quanti praticano per anni e poi le prendono di santa ragione per strada.....per quanti percepiscono la vastità e i valori che le Arti Marziali possiedono ma continuano a brancolare nel buio dei troppi Maestri, Grandi Maestri, Grandi Gran Maestri (spesso esperti ciascuno di 10-15 stili diversi!!!) che promettono stelle ma offrono mosche, nell'oceano delle troppe mercificazioni e mistificazioni di quella che in fondo è l'Arte di conoscere e superare solo sé stessi.

Fin qui le parole (
già troppe se vogliamo distinguerci da chi stigmatizziamo). Se invece, come a noi, VI INTERESSANO I FATTI, contattateci tramite email, ci facciamo in quattro per gli allievi validi!

Per maggiori informazioni su di noi potete entrare nel nostro sito ->->->->->->

 

 

 
bar
bullet

 

logo